La parola al Mister...

lunedì 21 aprile 2008

Eccomi qua, come promesso faccio un analisi a tutto tondo sulla squadra ed i singoli elementi, spero che la prendiate per il verso giusto... è da subito dopo il netto 8 a 1 contro il ristorante Mamma Mia che sto pensando ad ognuno di voi ed oramai a poche ore dal match che veramente decide la nostra stagione, sono pronto per elencarvi tutte le mie richiesta e tutto quello che sarà necessario per vincere ed accedere ai quarti di finale.

Prima di tutto chiedo a tutti e 7 di dare il massimo fin dall'inizio, pressiamo alti, non diamogli il tempo di ragionare, vi ricordo che col Gallery e sottolineo Gallery, dal momento in cui abbiamo pressato, siamo passati da 5 a 0 a 5 a 3 ed un rigore sbagliato… devo aggiungere altro? Non me ne frega se dopo 3 minuti avete il fiato a terra, ci sono 2 ottimi elementi in panchina che vi possono permettere di rifiatare, non cadiamo in egoismi deleteri alla SAT, meglio giocare meno ma freschi e concentrati che molto ma in debito d'ossigeno.

Vi assicuro una cosa, sono pronto ad essere attaccato al muro da ognuno di voi a fine partita, ma se vedrò che non facciamo pressing, scatterà la sostituzione anche dopo 2 minuti.

Idem per i laterali, so che è un lavoro "sporco" si corre si corre e non si segna mai, ma vi dovete rendere conto che siete l'equilibrio della squadra! se non tornate dopo un affondo, su quel lato l'avversario ci può andare a nozze, voi correte al 110% fin dall'inizio, se dopo 4 minuti siete a pezzi non abbiate paura a chiedere il cambio, non siamo a calcio, si rientra anche dopo una sostituzione! Cerchiamo di fare il bene della squadra e non solo l'interesse proprio di giocare X minuti a partita.

Stesso discorso del pressing vale per il rientrare, se i laterali non tornano, gli posso abbuonare la prima, al massimo la seconda, alla terza volta che non torna esce. Non scherzo, onestamente ho un po' paura perché Simone, Marchino o Andrea se mi toccano mi smontano, ma preferisco un vaffanculo in faccia per un cambio dopo 2 minuti che avere la squadra sbilanciata!

Non abbiate paura a fare girare la palla anche indietro e non sempre cercando il passaggio filtrante, più di una volta, anzi direi che è l'errore più ricorrente, quando siamo sulla fascia, nessuno si gira, torna indietro e la passa a Gabriele che poi la fa girare sull'altra fascia, si cerca sempre o l'uno contro uno o un passaggio impossibile in mezzo a 3 giocatori, non è che a Gabriele gli si sciupano le scarpe se tocca qualche pallone in più per far girare la palla, non c'è come nel basket, 30 secondi per concludere l'azione! Calmi, sereni, passaggi semplici e facciamola girare da destra a sinistra e da sinistra a destra anche 2 o3 volte.

Proviamo a tirare anche da fuori, Gabriele ci ha preso gusto e si può soprannominare "el puntero" da quante volte prova il tiro da fuori in controtempo di punta, ma è così che si gioca, se pretendiamo di entrare in porta col pallone non si segna mai! non dimentichiamo che Andrea è rapace, una ribattuta del portiere può essere raccolta da lui e messa dentro, non ci sarà sempre il Giulio della situazione in porta a paraci tutto!

Direi di passare allo specifico… iniziamo:

DANI: A te chiedere sotto il piano tecnico-tattico qualcosa in più è difficile, visto che il ruolo che ricopri non è il tuo, ma a livello psicologico lo posso chiedere e pretendere, più convinzione e sicurezza, non andare sulla palla, sia quelle alte che quelle basse, con la paura o l'incertezza, nelle uscite salta sicuro, vedrai che gli errori spariranno. Nei contropiedi degli avversari, cerca sempre di rimanere in piedi fino all'ultimo, fatti in contro lentamente e non a valanga, per poter chiudere un minimo lo specchio all'avversario e rallentarlo, dando modo a Gabriele di poter rientrare per chiudere.

GABRIELE: Onestamente, non hai niente per cui essere ripreso, l'unica cosa che alle volte mi spaventa è la tua troppa sicurezza dietro, alle volte perdi l'ultimo uomo avversario cosciente della tua velocità, fin'ora è andata sempre bene, ma non abusarne troppo. Dietro mercoledì dovrà essere una partita molto attenta ed essere sicuro di sganciarti solo in caso tu abbia la copertura adatta dai laterali. Mi raccomando!

SIMONE: La principale cosa che ti chiedo è di rientrare, i laterali sono sicuramente quelli che fanno il lavoro più "sporco", corrono corrono e magari segano poco, ma sono anche quelli che danno equilibrio alla squadra. Dopo un tuo affondo, che sia andato bene o no, non ti fermare lassù con Andrea a seguire la ripartenza, so che è dura, so che sfianca molto, ma è per questo che ho chiesto anche di Claudino, preferisco che tu dia il massimo e dopo 5 minuti chiedere il cambio che rimanere lassù per rifiatare e giocare di più. A livello tattico niente da dire, cerca sempre il passaggio semplice, non cercare un passaggio ad un uomo con 2 in pressing, falla giare, ricordati che hai Gabriele accanto leggermente dietro che è pronto a darti un mano. l'importante comunque è TORNAREEEE!

FRANCESCO: Direi che valgono le stesse cose dette a Simone, aggiungo solo che potresti, in alcuni momenti, evitare troppi dribbling e provare anche qualche tiro in controtempo di punta come fa Gabriele da fuori, non ricordo bene, ma mi pare che il loro portiere non fosse un "Giulio" della situazione, magari non segni, ma se il portiere non trattiene, Andrea sarà pronto e rapace.

ANDREA: Tecnicamente impeccabile, l'unica cosa che ti ricordo è di non incaponirti sempre nell'uno contro uno sulla fascia e comunque di alzare la testa che alle volte il laterale opposto taglia sul primo palo e se la metti nel mezzo è gol sicuro. Mi raccomando il pressing, anche per te vale lo stesso che per Simone e Francesco, meglio 5 minuti di fuoco e cambi più veloci che tu ti risparmi per stare più in campo.

MARCO: Per te vale l'opposto degli altri, a fiato non dico nulla, fai su e giù per la fascia senza problemi, magari cerca più frequentemente il passaggio semplice e non quello verso il centro che se intercettato permette la ripartenza veloce all'avversario, non ti preoccupare se Gabriele te la passa e tu la rendi indietro invece che provare l'affondo o un passaggio difficile, nel calcetto la palla deve girare, non sono i giocatori che girano. Concentrazione sulle marcature, non perdere mai di vista il tuo uomo e ricordati che se con la coda degl'occhi vedi partire Gabriele, tu rimani dietro e ti accentri per l'eventuali chiusure.

CLAUDIO: Purtroppo non hai molti minuti giocati per evidenziare difetti da ritoccare, quelle volte che ti ho visto giocare, devo dire che hai un ottimo tocco di palla e riesci a sbrogliarti da situazioni difficili come raddoppi di marcatura o pressing, se mai come per Gabriele, non eccedere troppo in sicurezza, una palla persa per un dribbling di troppo è gravissimo a centro campo nella tua posizione.

Ricapitolando:

Pressing

Rientrare sulle fasce

Far girare la palla

Provare il tiro da fuori

Chiedere il cambio se stanchi

Forza ragazzi, io ci credo e molto, non possiamo uscire così dal torneo! YES, WE CAN!!!!


p.s. Io sono per l'amichevole, dopo quest'analisi, direi che potremmo provare a mettere in pratica il tutto, credo sia meglio che un allenamento fine a se... per me sarebbe meglio mercoledì però, martedì sono a casa di un amico del Cerre a sistemargli il pc...


32 commenti:
Anonimo ha detto...

Mi pare un'ottima disamina della situazione, in qualche caso un pò eccessiva, come nel mio!!;-) Scherzo Mister scherzo, hai ragione invece bisogna migliorare (e non vedo perchè qlc se la debba prendere sinceramente!) tante volte si fanno le cose giuste ma certe altre non tanto per egoismo ma x stanchezza si ragiona poco e non si fà ciò che sarebbe richiesto a prescindere da come va a finire l'azione e questo vale sia per la difesa che per l'attaccO! A questo punto non ci rimane che mettere in pratica il tutto, è per questo che abbiamo un Mister no?????

Anonimo ha detto...

No fermo fermo, Rabbuia tutto!! Qui succede un claudino 48!!!!!!

Anonimo ha detto...

Grazie Andrea... ;-)

Anonimo ha detto...

Bravo mister dagnene secche!!!!
Cmq sono pienamente d'accordo a metà con il mister!!
Mi sembra tutto giusto (anche la lunghezza del post)!! Cercherò di non eccedere in troppa sicurezza anche perchè nn potrò permettere che passino molte palle! Bello mi piace è solo lunedì mattina ma il mister ha già riempito la mia giornata...
;-)

Anonimo ha detto...

L'altra cosa giusta che ha detto il mister è che dobbiamo fare meglio il pressing tutti insieme, quando pressiamo nn ce n'è per nessuno!!!

Anonimo ha detto...

Sottolineo che si stà parlando di imperfezioni, ovvio, se uno lo legge e non conosce la squadra rischia di farsi un idea eccessivamente disastrosa, quello che ho detto sono sbavature che alle volte è bene controllare, niente di che... ;-)
Forza ragazzi! saranno 10gg. d'attesa dove dobbiamo caricarci al massimo!

p.s. Caro Fiatella, leggi bene e poi rimangiati tutto!
p.s.s. C'è POLEMICA! C'è POLEMICA! :-D

Anonimo ha detto...

ma un si gioca questo mercoledì?

Anonimo ha detto...

Tranqui Mr.,sputeremo sangue!!!
Ma si pole sapere quando c'è sta amichevole...un si po' sape sempre tutto all'ultimo momento...na'hane davvero!!!

PS: coi'barzotto si farà come Parma-Napoli...botte da Orbi!!!!!!!

Anonimo ha detto...

...e a me non ripigli? Te la fai sotto eh?!?!

Anonimo ha detto...

Franci maremma incignalita, ma che t'ha fatto male la passeggiata? ieri ero con Gabry abbiamo visto un ambulanza che andava verso il M.Morello..ci siamo preoccupati!!! cmq questa sett non si gioca ci sono prima i recuperi, se ci sarà un amichevole sarà mercoledì, ma non dip da noi!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

parlo seriamente...dopo aver letto il post si può arrivare solo ad una conclusione, il miglior acquisto che potevate fare in questa stagione è il Mister!!!



Giacomo Zanella o oh oh o oh!!!!
Giacomo Zanella o oh oh o oh!!!!

Anonimo ha detto...

Oh Mister c'è qualcuno t'aspetta fori stasera quando esci...attento ciccio attento!

Anonimo ha detto...

O ragazzi! chi tocca il mister si becca un tonfo da me!

Anonimo ha detto...

Oh mister dei miei stivali, sono stato su www.calcettofattincasa.com,nella sezione"ramanzine ai giocatori" c'è una serie di predicheda copiare ed incollare, c'è da mettere solo i nomi...e c'è anche quì poema che t'hai scritto, ma chi tu credi di piglià pei didietro? Un tu sei bono come mister, al massimo come missssss

Anonimo ha detto...

caro fiatella alitalia... t'ho beccato! non ti nascondere con altri nomi! e poi se calzavano a pennello tutti i discorsi i ci potevo fare? l'importante è che lo leggano tutti e se lo imprimano ni cervello! W SAT!

Anonimo ha detto...

NB.Allora la partita AMICHEVOLE è tra noi e i Sestini (quindi impegnativa!) Mercoledì ore 20.45 Rettangolo!! Fateci sapere se ci siete tutti, così possiamo mettere in pratica i dettami del Mister...chiaramente è bene fare una partita cmq tranquilla per rimanere in forma ma senza rischiare infortuni mi raccomando perchè dopo una settimana abbiamo la partita della vita che ci può aprire le porte delle fasi finali!

Anonimo ha detto...

Ma i Sestini non devono giocare?

Anonimo ha detto...

Purtroppo ciccio noi giochiamo l'amichevole proprio al posto della Pineta che dopo il ricorso non accettato contro il Projecto si sono ritirati dal torneo regalando alle ultime squadre lo 0-3!!! Quindi ormai i Sestini sono a 10 punti, ma tanto credo che il risultato sarebbe stato lo stesso scontato, noi dobbiamo puntare sulla Coop contro il Barzotto domani sera... W SAT!

Anonimo ha detto...

io ci sono! e pure Ale probabilmente... sul campionato, è proprio così, sperare che il sestini perdesse era difficile, molto più possibile coop contro barzoto! W COOPPPPPPPPPPP!!!!!!!!!!! se vincono a quel punto anche con un pareggio si passa... purtroppo come ottavi, ma si passa! inoltre col 3 a 0 il sestini và a -2 come differenza reti, quindi se vogliamo il settimo posto dobbiamo vincere con 3 goal di scarto contro il barzotto.
p.s. domando ad andrea, se vinciamo con 2 gol di scarto ed andiamo anche noi a -2 come differenza reti ed avendo fatto 4 a 4 nel girone col sestini, cosa si considera a quel punto? i gol fatti? a quel punto passeremmo noi!!! dimmi dimmi!

Anonimo ha detto...

Prima di tutto ciccio considera che c'è da vedere che fanno Barzotto-Coop anche perchè se il Barzotto vincesse nella peggiore delle ipotesi la Coop rimane invischiata a 10 punti e quindi raggiungibile da noi!! Poi sei sicuro che i gol a tavolino contano nella diff.reti? io non lo so, certamente anche se contano visti i risultati della Pineta ultimamente ne avrebbero fatti almeno 10 e quindi per noi era sicuramente peggio... Ps. per il passaggio è così: in caso di pari punti tra 2 squadre a metà classifica conta 1.scontro diretto 2.differenza gol 3.gol fatti!!! Ma nel caso che si assegni l'ultimo posto disponibile (quindi l'ottavo) se a pari punti sono solo due squadre, ottava e nona per intenderci, c'è solo lo spareggio il resto non conta!! se sono tre le squadre settima ottava e nona allora quella con la classifica avulsa migliore sale di diritto e le altre due fanno spareggio, quindi cmq pensiamo solo a noi anche perchè ricordati Mister con la vittoria si passa e basta e questo non è poco!!!

Anonimo ha detto...

esatto! otretutto come settimi... quindi alla fine PERDENDO o PAREGGIANDO siamo 9°, VINCENDO siamo 7°... non dico altro! W SAT!!!!!

Anonimo ha detto...

io ci sono!

Anonimo ha detto...

No Mister.. ti sbagli se vinciamo siamo settimi e se perdiamo noni e va bene ma se pareggiamo non possiamo dire da ora come saremo perchè dipende prima dal risultato di stasera delle altre due!! Può darsi invece che ci possa bastare ANCHE UN PARI... ma cmq solo vincereeeeeeee!!!!

Anonimo ha detto...

si ma io purtroppo credo che il Barzotto potrà farcela con la Coop, poi magari perdesse, ma mi pare sia in forma ora e la coop non ha nulla di chiedere... speriamo bene, anche perché al Barzotto può andare bene anche un pareggio oggi e un pareggio con noi, per differenza reti passano loro... oramai è appurato, basta conti, dici bene, solo vincere!

Anonimo ha detto...

No ciccio allora tu se di fori.. come la Coop non ha niente da chiedere???? non è passata..se il Barzo la batte rimane a 10 e noi vincendo l'agganciamo!!!!! Non può prenderla sotto gamba...

Anonimo ha detto...

madonna che casino... vabbé, vediamo stasera come finisce...

Anonimo ha detto...

sinceramente un ciò capito un caxxo!!!
va be',io vengo...poi si guarda tutti insieme come gestirla.

Anonimo ha detto...

Mah io non ho parole, ve l'avevo detto che ci s'aveva un Mister che non capiva un ca...o di calcio e voi no è bravo è bravo!!! ma vi rendete conto? Non sa fà neanche 2+2 e la classifica è 6 mesi che la studia e c'ha capito meno di me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma dopo il match coccoli x tutti Mister?

Anonimo ha detto...

mi pare ardua dal rettangolo rifinire al giuggiolo... comunque io vengo già cenato ed arriverò verso le 21. Purtroppo a casa abbiamo dei piccoli problemi con mia zia e sono un pò incasinato... ma per le 21 ci sarò! è tutto confermato? 20.45 Rettangolo?

Anonimo ha detto...

Quarcuno mi dica icchè si fa stasera. unn'ho capito una sega, si gioca o non si gioca? a che ora? 'ndoe?

Anonimo ha detto...

Credo che la società abbia avuto un ritardo nella pubblicazione delle convocazioni, cmq tutto tranqui aspettate fiduciosi!

Posta un commento

Statistiche

flickr


    LA SAT IN DIRETTA
    Tutti gli eventi SAT in diretta fotografica

Podcast

Brovarone Collection

Raccolta degli interventi radiofonici di Bernardo Brovarone nelle trasmissioni sportive "Il GR Sportivo" e "Terzo Tempo". Un omaggio a Bernardo, grande intenditore di calcio e soprattutto primo tifoso Viola!
Iscriviti al Podcast su Itunes per ascoltare e scaricare tutte le puntate.

Puntata del 12.09.2011 Terzo Tempo
Bernardo lancia due nuovi calciatori Capuana e Salamon

Puntata del 12.09.2011 Terzo Tempo
Viene rilanciato il problema della mancanza di acqua allo stadio

Edicola

      T-shirt

          Video

              Footer

              C5SAT v2.0 è stato realizzato da gabryboom in  HTML CSS JQuery ed ha una licenza Creative Commons 2.5 Powered by blogspot.com